Skip to main content

Cane, diabete e dieta

Cane-diabete-e-dieta

Cane, diabete e dieta

Gli obiettivi da tenere presenti nella gestione nutrizionale di un cane con il diabete includono il consumo di alimenti completi ed equilibrati e la programmazione dei pasti rispetto alla somministrazione di insulina. Occorre inoltre mantenere un apporto calorico appropriato all’acquisizione o al mantenimento di peso corporeo e composizione corporea ottimali. Per la maggior parte dei soggetti, una dieta di mantenimento di buona qualità è sufficiente raggiungere questi traguardi.

Alcune modificazioni del profilo dietetico possono facilitare il controllo della glicemia, ma qualsiasi cambiamento deve essere intrapreso con obiettivi nutrizionali specifici, considerando la dieta di base e lo stato nutrizionale del singolo animale. La gestione del diabete richiede un appropriato piano alimentare e cibi che consentano di minimizzare le fluttuazioni postprandiali.

Molta fibra e calorie controllate

Una dieta ad alto contenuto in fibra contribuisce a modulare i livelli di glucosio e favorisce il mantenimento di un peso corporeo adeguato. Uno studio ha mostrato come i cani affetti da diabete mellito ottenessero benefici nel controllo della glicemia e nello stato di salute in generale, grazie ad una dieta ricca di fibre.

Proprietari e veterinari, tuttavia, dovrebbero prestare attenzione alle condizioni e al peso dei pazienti e aggiustare il contenuto energetico della dieta in base alle necessità.

I bocconcini sono vietati?

Il momento della ricompensa è spesso gratificante sia per il cane che per il proprietario, ma in caso di un cane diabetico occorre scegliere gli alimenti adatti.  Sono da evitare assolutamente snack ipercalorici e che contengono zuccheri. Esistono in commercio prodotti ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto calorico, ma bisogna fare attenzione anche alle interazioni con la terapia insulinica. Il momento più sicuro per regalare un bocconcino prelibato è dopo la somministrazione di insulina, in questo modo rappresenterà anche una ricompensa per aver accettato la terapia.

In conclusione, gli scopi di una terapia nutrizionale nella gestione del diabete mellito sono volti a promuovere l’accostamento ai livelli di glucosio ematico fisiologico, la corrispondenza fra l’assorbimento postprandiale di glucosio e la terapia insulinica, l’ottenimento e il mantenimento di un peso corporeo ottimale e sono indirizzati verso altre malattie concomitanti che possono essere risolte da modificazioni della dieta.

Nel caso in cui sia necessario effettuare una modificazione delle abitudini alimentari, i cambiamenti della dieta dovrebbero essere graduali, effettuati nell’arco di alcuni giorni, e non dovrebbero essere introdotti se il cane ha la nausea, per evitare avversione verso quel tipo di alimento.

News Correlate

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DELTUO AMICO ANIMALE