Skip to main content
Diabete Gatto hero
Diabete Gatto hero

Diabete mellito nel gatto

Nel gatto, il diabete è solitamente correlato ad una mancata azione dell’insulina. Questo meccanismo determina l’instaurarsi della forma di diabete detta insulino-resistente che si riscontra, nel gatto, approssimativamente nell’80-95% dei casi.

La mancata azione di questo ormone prodotto dalle cellule del pancreas impedisce al glucosio di essere utilizzato come fonte di energia dai tessuti dell’organismo e determina l’aumento della concentrazione di questo zucchero nel sangue. Venendo meno l’azione dell’insulina, le cellule non riescono ad utilizzare il glucosio come fonte energetica causando una condizione di iperglicemia la quale, superata una certa soglia, determina la sintomatologia clinica tipica del diabete.

In seguito alla diagnosi, la somministrazione di insulina è la terapia che più spesso determina la sopravvivenza dei gatti diabetici, ma non sempre si tratta di una terapia a vita: esiste una percentuale di soggetti in cui la dipendenza da insulina esogena è transitoria, la malattia va incontro a remissione e la necessità di assumere il farmaco diminuisce fino ad azzerarsi.

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DELTUO AMICO ANIMALE