Skip to main content
cure-Diabete-Gatto
cure-Diabete-Gatto

Terapia diabete gatto

Comunemente la terapia a base di insulina è la scelta iniziale per un gatto diabetico; si tratta spesso di un trattamento a lungo termine, ma a volte, anche con l’aiuto di alimentazione corretta, si può arrivare alla remissione della malattia.

Terapia farmacologica

Essenzialmente, la terapia del diabete mellito consiste nella somministrazione esogena di insulina. Questa può essere associata a cambiamenti nella dieta tali da assicurare il raggiungimento di un corretto peso corporeo e che forniscano livelli appropriati di proteine e carboidrati, con restrizione dei grassi e controllo dell’apporto di calorie.

L’obiettivo della terapia è quello di mantenere sotto controllo il diabete e, per definizione, ciò avviene quando non sono presenti sintomi clinici e non c’è iperglicemia.

Nel gatto, la guarigione dal diabete mellito è possibile. In tal caso, il dosaggio dell’insulina può essere gradualmente ridotto fino alla sua sospensione.

Dieta-Diabete-Gatto

Dieta

Tra i principali obiettivi della gestione nutrizionale del gatto diabetico vi è la necessità di contrastare l’obesità, una delle principali cause di insulino-resistenza nel gatto. La restrizione calorica viene utilizzata per contrastare il sovrappeso e può essere realizzata con cibi ricchi d’acqua e di fibre. La presenza di fibre regola il consumo di alimento assunto e contribuisce a mantenere livelli adeguati di glicemia, associata a restrizione dei carboidrati assunti.

I fabbisogni nutrizionali devono essere valutati caso per caso: se il gatto è eccessivamente magro l’apporto calorico deve essere aumentato.

Ambiente

Una strategia supplementare per il controllo del diabete nel gatto include l’arricchimento ambientale, ossia la creazione di un ambiente più vicino alle esigenze feline, rifornendo l’habitat di giochi, strutture per arrampicarsi, aree per riposare e nascondersi e fonti di nuovi stimoli. Ciò è particolarmente importante nel caso di gatti obesi.

News Correlate

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DELTUO AMICO ANIMALE