Aumento della produzione di urina (poliuria)
L’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue determina un passaggio di questa molecola nelle urine. Il glucosio nelle urine determina un richiamo passivo d’acqua, che diluisce le urine e si traduce in un aumento della quantità delle stesse.
Il cane potrebbe chiedere di essere accompagnato fuori più frequentemente o cominciare a sporcare in casa, ma non deve essere l’aumento della frequenza ad allarmare quanto la quantità di urina prodotta.
Anche aumentando l’assunzione di acqua, difficilmente l’organismo riesce a contrastare questa perdita di liquidi e possono insorgere fenomeni di disidratazione.
Appetito eccessivo (polifagia)
La carenza energetica derivata dalla non azione dell’insulina aumenta il senso di fame.
Un improvviso e persistente incremento della richiesta di cibo, spesso associato paradossalmente a dimagrimento o scadimento delle condizioni corporee è da considerarsi fra i sintomi di diabete.
Perdita di peso
L’impossibilità di utilizzare il glucosio come fonte energetica spinge l’organismo a rifornirsi da altre vie, determinando un impoverimento delle condizioni fisiche.
Non potendo sfruttare il metabolismo degli zuccheri, vengono intaccate le riserve di grasso e, nei casi più gravi, anche di proteine, con il conseguente dimagrimento del soggetto.
È possibile anche apprezzare un caratteristico odore di acetone nell’alito dovuto all’utilizzo di fonti energetiche alternative. Nonostante il paziente diabetico mangi con un appetito anche maggiore rispetto al solito, esso perde peso e può manifestare debolezza e affaticamento.
Cataratta diabetica
La cataratta è la complicanza più frequente nel caso in cui il diabete del cane venga trascurato. Può insorgere anche rapidamente e per prevenirla è indispensabile che diagnosi e inizio della terapia siano precoci.
Una pronta identificazione e un appropriato trattamento delle malattie della superficie oculare correlate al diabete sono indispensabili per garantire una buona qualità di vita al paziente, in quanto tali situazioni provocano dolore e compromissione della vista.